giovedì 6 aprile 2017

GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

"L'olocausto è una pagina del libro dell'umanità, da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria" - così scriveva Primo Levi, testimone di questo male assoluto.

Arcigay Basilicata si impegna a mantenere vivo il ricordo e fare in modo che tutto questo odio e questa violenza ingiustificata non vengano dimenticate.
Venerdì 27 Gennaio saremo impegnati tutta la giornata a partire dalla mattinata con le classi del Liceo Scientifico P.Pasolini e del Liceo Artistico musicale di Potenza, mentre, nel pomeriggio, dalle ore 18, saremo presso la sede dell'Associazione, sita in Via Sabbioneta 117/119, Potenza.

Questa giornata vuole essere il ricordo di una immensa atrocità al solo fine di adoperarci affinchè mai debba ripetersi.
Nel 2005 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite decise di adottare come giorno dedicato al ricordo delle vittime della Shoah il 27 Gennaio.
Accanto agli ebrei, furono centinaia di migliaia le persone perseguitate e rinchiuse nei campi di sterminio nazisti: rom, diversamente abili, testimoni di Geova e omosessuali.
In questa giornata, pertanto, non possiamo non ricordare quello che fu l' 'omocausto', che portò alla morte di almeno 7mila persone omosessuali nei campi di sterminio nazisti (oltre alle decine di migliaia di persone che vennero condannate sulla base del 'Paragrafo 175', che puniva gli atti e perfino le fantasie omosessuali). Ricorderemo, ancora, che le persone omosessuali furono le uniche a non godere della libertà alla chiusira dei lager, ma vennero condotte nelle patrie galere o nei manicomi.

Nessun commento:

Posta un commento